Cos'è la Psicosintesi

La Psicosintesi è una psicologia...

La Psicosintesi è una psicologia basata su una considerazione integrale e dinamica dei vari elementi e funzioni della psiche.

Scopo principale è promuovere un processo di liberazione e di crescita che renda possibile l'espressione della propria autenticità.

È stata ideata dallo psichiatra ROBERTO ASSAGIOLI, Venezia (1888) - Arezzo (Capolona, 1974), che a Capolona ha trascorso lunghi periodi di studio e di insegnamento con allievi di tutto il mondo.

La psicosintesi si applica nei campi dell'autoformazione, dell'educazione, della terapia e delle relazioni interpersonali e sociali.

 

L'ovoide

L' OVOIDE della Psicosintesi, così come lo ha concepito Roberto Assagioli, rappresenta la struttura della nostra psiche.

La parte in basso (rosso) rappresenta l'inconscio inferiore, la parte al centro ( verde ) rappresenta l' inconscio medio il quale comprende il campo di coscienza, mentre la parte in alto (azzurro) rappresenta l'inconscio superiore.

L'incoscio inferiore è il contenitore nel quale risiedono le funzioni fisiche automatiche, gli elementi istintuali primordiali, le punlsioni e tutto il materiale rimosso dal campo di coscienza.

L'incoscio medio comprende il campo di coscienza e quegli elementi che possono volontariamnete essere richiamati nel campo di coscienza.

L'incoscio superiore contiene le qualità più elevate della psiche ed è il recipiente nel quale affluiscono le nostre intuizioni.

Al centro dell' ovoide si colloca il se personale o io (centro di coscienza e volontà) illuminato, dall' alto, dal se transpersonale o Sè(spirituale) che rappresenta l'animo profondo di ognuno e che pervade tutte le cose e dà accesso alle energie transpersonali.

Tutti i livelli interagiscono tra di loro ed ogni struttura psichica è immersa nell'inconscio collettivo.

 

La stella delle funzioni

La filosofia della psicosintesi può riassumersi nel motto do Roberto Assagioli "Conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso", col quale si indica il percorso tramite il quale arrivare all'integrazione della personalità. Nel conosci te stesso è racchiuso l'invito a comprendere i meccanismi, consci ed inconsci, sottostanti al nostro vissuto psichico; è un lavoro che coinvolge l'incoscio medio ed inferiore. Nel possiedi te stesso si unisce, alla comprensione dei meccanismi psichici, la scoperta ed il risveglio dell'io e della volontà personale come guida e motore verso l'ultima fase. Nel trasforma te stesso, attraverso il contatto con gli elementi dell’inconscio superiore e l’uso della volontà attiva, possiamo conoscere ed intraprendere il nostro personale ed autentico cammino evolutivo anche a livello transpersonale.

La STELLA DELLE FUNZIONI, così come l' ha concepita Roberto Assagioli, rappresenta il funzionamento della nostra psiche.

Le singole funzioni sono gli strumenti che l'uomo, come essere biopsichico, possiede per rapportarsi con l'ambiente esterno, ma anche con quello interno e transpersonale. Ogni personalità possiede delle funzioni preferenziali, che sono quindi più sviluppate di altre.

Obiettivo della Psicosintesi è quello di equilibrare ciascuna funzione psichica attraverso la volontà che esiste in ognuno ottenendo così una armoniosa regia di sé.